Il Teatro della Moda

I nostri Corsi

Scopri la nostra offerta formativa

I corsi organizzati dal Teatro della Moda sono suddivisi in due categorie principali: Corsi Professionali e Corsi Base, oltre ai Workshop full immersion di una o più giornate. Scopri di più nell’approfondimento sottostante.

 

Chiamaci ai numeri: +39 02 2219 8832  |  +39 375 5254286

O scrivici tramite Whatsapp: +39 375 5254286

Corsi Professionali

Corsi sartoriali di livello professionale, con una durata minima di 400h e che prevedono un esame finale per l’attestato professionale.

Corsi Base

Corsi introduttivi, a partire da 40 ore, dedicati a vari percorsi con l’attenzione all’artigianato e alla sartoria. Sono corsi adatti a chi ha poco tempo e vuole dedicarlo al proprio hobby.

Workshop

I nostri Workshop a numero chiuso sono sviluppati attraverso percorsi formativi di una giornata, ideali per chi vuole approfondire un preciso argomento.

Una scuola dedicata all’Alta Sartoria

La nostra offerta formativa

IL TEATRO DELLA MODA rappresenta un nuovo modo di far moda, riprendendo in chiave moderna i metodi e le lavorazioni che hanno reso Milano e l’Italia capitali della Moda internazionale.
Il punto di forza del Teatro della Moda è l’attenzione al dettaglio artigianale, la cura con cui accompagniamo i nostri allievi passo dopo passo nel percorso formativo, attraverso l’utilizzo di un metodo esclusivo, di approccio teorico/pratico, mirato alle specifiche esigenze di ogni allievo.

La nostra scelta, e ciò che maggiormente ci distingue dalle altre scuole di settore, è quella di privilegiare un numero limitato di allievi per poter seguire al meglio un percorso di crescita personale e professionale che mira a formare artigiani appassionati e competenti. La nostra location è semplice e informale, un vero e proprio laboratorio dove poter esprimere la propria creatività in un ambiente confortevole e attrezzato, attraverso un’istruzione personalizzata e adeguata ai propri obiettivi.

I corsi si rivolgono a chi ha già avuto formazione nel settore e vuole approfondire maggiormente la propria conoscenza attraverso la pratica quotidiana dei metodi sartoriali, così come a chi si avvicina per la prima volta al mondo della creazione sartoriale.

Richiedi il tuo Open Day personalizzato

Scopri se Il Teatro della Moda è la scuola più adatta a te!

Attraverso l’Open Day personalizzato avrai modo di visitare la scuola, conoscere gli insegnanti e trovare il percorso più adatto a te.

 

Porta la tua carriera professionale nella Sartoria ad un nuovo livello, grazie al nostro metodo unico

OPEN

Puoi iniziare il corso in qualsiasi momento, le iscrizioni sono aperte tutto l’anno essendo i nostri corsi individuali e cuciti intorno ai tuoi interessi.

SU MISURA

Studieremo insieme a te un calendario ed un piano orario interamente personalizzato, impostato in base alle tue disponibilità di tempo.

ESCLUSIVO

La nostra scelta è quella di privilegiare un numero limitato di allievi per poter seguire al meglio un percorso di crescita personale e professionale.

Scopri le ultime news

Il mondo del Teatro della Moda è in costante evoluzione. Rimani aggiornato sulle ultime notizie riguardanti la scuola, i corsi, gli orari e le promozioni in corso.

Quota d'iscrizione Omaggio per Sartoria Base e I° Livello

Il corso di Sartoria Base e di Sartoria Professionale I° Livello sono in promozione a tempo limitato per i nuovi iscritti.

La promo prevede la quota d’iscrizione in omaggio se decidi di iscriverti entro il 30 Luglio 2022, potrai iniziare le lezioni a partire da Settembre 2022. Ti aspettiamo!

Sconto 50% sulla Quota d'iscrizione dei Corsi Professionali

La promo prevede la quota d’iscrizione scontata del 50% se decidi di iscriverti ad uno dei nostri CORSI PROFESSIONALI* entro il 30 Luglio 2022, potrai iniziare le lezioni a partire da Settembre 2022. Ti aspettiamo!

*escluso dalla promo il corso di Sartoria Professionale I° Livello

CORSI PROFESSIONALI

In questa sezione trovi l’elenco completo dei corsi PROFESSIONALI attualmente attivi al Teatro della Moda.

Sartoria Professionale I livello (400h)

In questo corso di primo livello, attraverso un insegnamento teorico pratico esclusivo l’allievo/a inizierà ad acquisire le competenze base della modellistica e sartoria artigianale, in linea con i canoni della sartoria tradizionale italiana e le regole del buon gusto che hanno reso famoso l’artigianato made in Italy.

Sartoria Professionale II livello (800h)

Durante queste 400 ore di corso l’allievo/a proseguirà il percorso formativo iniziato nel corso di primo livello e perfezionerà le competenze acquisite. Il programma del corso di primo livello già frequentato viene arricchito da lavorazioni complesse a da rifiniture e dettagli artigianali, oltre che da nozioni tecniche inerenti il figurino e gli stili della moda. L’allievo/a imparerà inoltre a confezionare tessuti più preziosi e raffinati curando i dettagli del capo sartoriale.

Sartoria Professionale III livello (1200h)

Nel corso di queste successive 400 ore l’allievo/a è accompagnato nell’esprimere la propria creatività attraverso lo sviluppo di progetti che includono capi originali dalla perfetta vestibilità, ideati, progettati e creati interamente dall’allievo/a stesso attraverso le più avanzate tecniche artigianali di rifinitura e decorazione manuale. Alla fine di questo percorso l’allievo/a sarà in grado di interpretare un modello/ figurino ricostruendone le diverse fasi di realizzazione in autonomia.

Modellista Sartoriale (2000h)

Nel percorso di Modellista sartoriale l’allievo dopo aver acquisito le competenze precedenti, svilupperà modelli facendo riferimento all’alta sartoria (abiti da sera, capispalla, etc.). Sarà in grado di interpretare i figurini e le collezioni moda dal quale verranno ricavati i cartamodelli più elaborati, seguirà lo studio di prototipia, tela, sdifettamento, fitting e realizzazione del capo campione.

Sartoria Teatrale (1200h)

Il corso di Sartoria Teatrale affronta lo studio della moda del costume, a partire dalle prime civiltà dell’antichità per arrivare, attraverso lo snodarsi dei secoli, sino a tutto il 1900, con particolare attenzione agli stili che hanno caratterizzato la Storia del Costume nel XX secolo. Durante il percorso formativo l’allievo/a acquisirà solide basi teoriche e pratiche proprie di ogni periodo storico
delle forme e dei modelli che hanno caratterizzato i capi più diffusi, dei tessuti e delle rifiniture utilizzati.

Costumista (2000h)

Il corso di Costumista ha l’obiettivo di formare professionisti con solide basi teoriche e pratiche proprie della figura del costumista, dallo studio del personaggio, passando per i bozzetti preparatori fino alla realizzazione del costume in tutti suoi dettagli, dal capo al trucco e parrucco. Durante il percorso formativo l’allievo/a affronterà lo studio della moda del costume, a partire dalle prime civiltà sino a tutto il 1900, esaminando anche la storia del cinema e del teatro.

Sartoria Artigianale (1500h)

Il percorso è mirato a formare figure professionali dell’alta sartoria, capaci di esprimere al meglio la propria creatività e dar vita alla propria collezione con capi originali dalla perfetta vestibilità, rifiniti in ogni minimo dettaglio, elaborando concept, preparando disegni, schizzi e modelli dei capi. Deciderà i colori, i tessuti e le varianti della collezione e realizzerà i capi attraverso l’uso sapiente delle più avanzate tecniche artigianali e la scelta dei materiali più preziosi e raffinati.

Sartoria digitale (100h)

Impara a progettare cartatamodelli usando un software che unisce 3D e la funzionalità CAD. In questo percorso imparerai ad utilizzare questo strumento per trasferire i tuoi modelli fatti a mano e creare i tuoi cartamodelli digitali e vedere le tue creazioni in tempo reale utilizzando la tecnologia 3D del software CLO3D.

CORSI BASE

In questa sezione trovi l’elenco completo dei corsi BASE attualmente attivi al Teatro della Moda.

Sartoria Base (a partire da 50h)

In questo corso di primo livello, attraverso un insegnamento teorico pratico esclusivo l’allievo/a inizierà ad acquisire le competenze base della modellistica e sartoria artigianale, in linea con i canoni della sartoria tradizionale italiana e le regole del buon gusto che hanno reso famoso l’artigianato made in Italy.

Sartoria Base Uomo (300h)

In questo corso, attraverso un insegnamento teorico pratico esclusivo l’allievo/a inizierà ad acquisire le competenze base della modellistica e sartoria artigianale da uomo, in linea con i canoni della tradizionale italiana e le regole del buon gusto.

Modelleria Borse (40h + workshop)

In collaborazione con un artigiano pellettiere, il Teatro della Moda amplia la sua offerta formativa con un corso dedicato all’accessorio per eccellenza. Il corso base di Modelleria borse prevede un percorso formativo che permette all’allieva/o di entrare nel mondo delle borse morbide analizzando le costruzioni fondamentali: MESSENGER, BAULETTO e SECCHIELLO.

Ricamo e arti manuali (40h + workshop)

Il corso di “Ricamo e arti manuali” prevede infatti un percorso formativo che permette all’allieva/o di conoscere le tecniche da sempre utilizzate nella decorazione di abiti, biancheria, accessori e non solo. Partendo dal ricamo classico e dalla sperimentazione dei principali punti di questa tecnica, la formazione prosegue con la tecnica del ricamo alta moda ad ago.