Esposizione e Sfilata a Milano
Terre d'Africa
Terre d’Africa special night a Milano Il 17 novembre 2023 alla Fonderia Napoleonica si è svolta una serata evento alla scoperta dei colori e delle tradizioni del Continente Africano. Cultura, arte, moda, cibo, performance musicali e teatrali. A favore dell’associazione Janghi per garantire ai bimbi senegalesi il diritto all’istruzione. Perché dove c’è cultura c’è incontro, libertà e non c’è mai guerra!
All The Features You Need
Made in Italy – dal posacenere alla camicia
I posaceneri, fino a pochi anni fa presenti e ostentati nelle nostre case, ora rimossi quali simbolo del vizio, sono stati oggetto di studio, progettazione, espressione di un’estetica che ha concesso ai designer una vastità di opzioni, di scelta tra forme, colori, materiali utilizzati, tecniche costruttive, difficilmente riscontrabili in altri oggetti di uso quotidiano, consentendo ad ognuno di poter esprimere una sintesi del proprio pensiero in questi oggetti, che osservati al di la della loro destinazione d’uso ci permettono una lettura della storia del design inusuale e accattivante.
Project Gallery
TDM PER JANNELLI & VOLPI
Durante la Milano Design Week 2021 sono stati realizzati dei manufatti utilizzando la carta da parati di Jannelli&Volpi ed esposti presso il loro JVstore in Corso Garibaldi 81, Milano. La sartorialità artigianale, a servizio di JVstore, per la produzione di cappelli scultorei realizzati in carte da parati.
Mostra presso Palazzo Morando
Leonardo prigioniero del volo
Durante la Milano Design Week 2021 sono stati realizzati dei manufatti utilizzando la carta da parati di Jannelli&Volpi ed esposti presso il loro JVstore in Corso Garibaldi 81, Milano. La sartorialità artigianale, a servizio di JVstore, per la produzione di cappelli scultorei realizzati in carte da parati.
Passioni e Inferni
I viaggi di Dante e Ulisse
Un viaggio dentro le parole di Dante e Ulisse con la volontà di raccontarle anche con la LIS (lingua italiana dei segni). Una sfida, far emergere dal testo quegli aspetti che potessero essere più in risonanza con il vissuto dei ragazzi, mettendo in luce come determinate dinamiche presentate da Dante siano quanto mai attuali e significative.
Racconto corale a cinque voci
Escoffier e il nuovo alfabeto
L’opera teatrale «Escoffier e il nuovo alfabeto», di Andrea Malpeli, con la regia di Pietro Arrigoni, ha debuttato il 17 dicembre 2018 al Piccolo Teatro Grassi di Milano, a chiusura del convegno «Oltre i gesti» a cura della rivista di ristorazione «Sala&Cucina», un racconto della vita di Auguste Escoffier, il “Cuoco dei re e il re dei cuochi”. Gli allievi del corso di Costumista del Teatro della Moda hanno collaborato alla realizzazione di alcuni costumi indossati dai protagonisti del racconto corale a cinque voci.
Choco Fashion Show
Salon Du Chocolat 2018
In occasione del Salon du Chocolat Milano, svoltasi dal 15 al 17 Febbraio 2018, il Teatro della Moda ha ideato la collezione CHOCO ÉPOQUE, ispirandosi allo sfavillante periodo storico compreso tra i primi anni del ‘900 e i ruggenti anni 20. Attraverso la collaborazione con i grandi Mastri pasticceri dell’ Accademia Maestri Pasticceri Italiani, ecco prendere vita creazioni originali ed estremamente eleganti che testimoniano l’unione perfettamente riuscita dell’arte sartoriale e quella pasticcera. Cappelli, strascichi, fiori, medaglioni, bracciali e diademi completano i sofisticati abiti ispirati alle molteplici sfumature del cioccolato e degli ingredienti che spesso lo accompagnano: caffè, panna, cannella, caramello, nocciola, ribes, liquirizia, frutti, peperoncino. Non può mancare il riferimento al packaging con cui si confezionano i dolci più raffinati.
Viaggio annuale a Parigi
Viaggi a Parigi
Come ogni anno in concomitanza alla fiera di settore Premierè Vision Paris organizziamo un viaggio insieme agli allievi nella capitale della moda. Tappa obbligata è anche il Palais Galliera che ospita il museo della moda parigino, con le sue mostre temporanee oltre alle altre mostre ed eventi inerenti al fashion che Parigi organizza frequentemente.
in collaborazione con DIELLE gruppo DOIMO
Design in progress
Collaborazione con l’azienda DIELLE, gruppo DOIMO per la realizzazione del catalogo fotografico e degli spot, presentati in occasione del Salone del Mobile 2017. Ai nostri allievi è stato chiesto di realizzare 4 outfit che rappresentassero alcune tipologie di mamme e il rapporto con i loro figli, dalla mamma in carriera a quella più artistica e coinvolta in tutte le attività che li coinvolgono.Oltre ad aver ideato e realizzato i capi le allieve hanno avuto la possibilità di stare sul set, seguire i lavori insieme al fotografo, Stefano Frigerio, e il videomaker, Alex Ciuffreda e capire come si organizzano e gestiscono gli shooting e le riprese. Di seguito trovate alcune fotografie estratte dalle 4 storie che si trovano sul catalogo presentato nello stand DIELLE all’interno del Salone del Mobile 2017.
Project Gallery
COMON Creativity sharing
Creazione costumi inizio '900
Teatro – Un crimine senza importanza
La Compagnia Teatrale “IL PROLOGO DEI SOGGETTI SMARRITI” ha chiesto ai nostri allievi di realizzare alcuni costumi per la loro commedia “UN CRIMINE SENZA IMPORTANZA”, regia di BEATRICE DI BARI Una commedia scoppiettante e divertente che tratta in modovezzoso e ironico “il destino”, unico protagonista in scena. Lo spettacolo è tratto da alcuni racconti di Oscar Wilde ed è ricco di audaci paradossi che non fanno altro che dirci: ognuno è l’artefice del proprio destino.
Gli elementi attraverso moda e arte
4elements
Aria, acqua, terra, fuoco: le quattro radici dell’Universo, come le definì il filosofo greco Empedocle. i quattro elementi naturali che compongono la vita. Questo il tema a cui si è ispirata l’esposizione “4ELEMENTS” che si è svolta nei giorni 12, 13 e 14 giugno 2015 presso lo SPAZIO36 di Viale Umbria 36 in collaborazione con Clerici Tessuto, New Tess L’obiettivo dell’iniziativa è quello di dare visibilità alla capacità creativa e alle abilità artistiche dei giovani artigiani della scuola-laboratorio, le cui mani danno vita a dei capi-scultura dalle linee originali, prendendo ispirazione dai quattro elementi della natura.