Il Teatro della Moda

4elements

Gli elementi attraverso moda e arte

Aria, acqua, terra, fuoco: le quattro radici dell’Universo, come le definì il filosofo greco Empedocle. i quattro elementi naturali che compongono la vita.
Questo il tema a cui si è ispirata l’esposizione “4ELEMENTS” che si è svolta nei giorni 12, 13 e 14 giugno 2015 presso lo SPAZIO36 di Viale Umbria 36 in collaborazione con Clerici Tessuto, New Tess

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di dare visibilità alla capacità creativa e alle abilità artistiche dei giovani artigiani della scuola-laboratorio, le cui mani danno vita a dei capi-scultura dalle linee originali, prendendo ispirazione dai quattro elementi della natura.

Vestire gli elementi: creare cioè dei capi che non solo ricordino i quattro elementi, ma li rendano vivi e attuali.

Ecco allora nascere vestiti dalle linee morbide e sinuose, quasi liquide, dal blu più chiaro sino al rosso dei coralli e dei pesci, che interpretano il tema dell’acqua e dei suoi abitanti.
Accanto a loro troviamo capi luminosi e accesi dai colori brillanti e dalle linee stilizzate e allo stesso tempo mobili, a rappresentare il fuoco e la sua energia.
L’aria e i suoi abitanti principali, i volatili, prendono vita attraverso vestiti che paiono quasi spiccare il volo, incastonati di piume leggere.

Infine la Terra, l’elemento primordiale insieme all’acqua, la cui concretezza è rappresentata da capi che si ispirano alla vita animale e a quella vegetale, il marrone e il verde quali colori predominanti.

Ogni capo, pensato come pezzo unico e originale, è stato interamente realizzato a mano, con cura e attenzione ai minimi dettagli.

L’ esposizione degli abiti, pensata in un contesto scenografico di forte impatto visivo, è stata sapientemente arricchita dalla presenza di quadri a tema, realizzati da pittori di talento a ulteriore testimonianza dell’ispirazione multiculturale de Il Teatro della Moda.