i Viaggi della scuola di ModaLe uscite della scuola di Moda

La scuola di Moda in Viaggio a Parigi

Come tutti gli anni il Teatro della Moda, in occasione di Premiere Vision, porta i suoi allievi a Parigi, la città dell'Haute Couture.

Partenza lunedì 17/09/2018 di mattina: un po' di ritardo dell'aereo ma finalmente atterriamo nella splendida capitale francese.
La prima meta è la scenografica Torre Eiffel, vista dalla elegante prospettiva degli Champs-Élysées.

Martedì mattina tutti pronti per una giornata a Versailles. Una lunghissima coda si snoda attraverso il grande cortile prospiciente il Palazzo. Ne approfittiamo per ammirare le 'mise' dei tanti visitatori stranieri, una profusione di colori, accostamenti e stili diversi, e ci divertiamo a indovinare le nazionalità di provenienza, in fondo anche questo è studio del costume contemporaneo!
Finalmente facciamo il nostro ingresso nella reggia del Re Sole.Tra sale magnificamente arredate, preziose tappezzerie e profusione di ori, broccati e sete, la 'grandeur' francese si rivela in tutto il suo abbacinante splendore.
Tra i giardini fioriti e gli specchi d'acqua delle fontane sembra quasi di vedere dame e cortigiani che amoreggiano, nascondendosi da sguardi indiscreti nei labirinti di siepi.
Proseguiamo la visita con il Petit Trianon e il Grand trianon. Entrambi gli edifici neoclassici furono commissionati da Luigi Xiv per le sue favorite.Il petit trianon fu poi donato da Luigi xvi a Maria antonietta, che era solita rifugiarvisi per sfuggire alla frenetica vita pubblica di corte, mentre le Grand Trianon rimase più un edificio di 'rappresentanza'. Entrambi gli edifici sono contornati da delicati ed eleganti giardini.
Ultima tappa della visita è l'antico borgo di Versailles, una sorta di parco a tema pastorale fortemente voluto dalla regina Maria Antonietta, sapientemente restaurato con il patrocinio della Maison Dior.

Dopo i fasti della corte francese torniamo nella Parigi contemporanea, per terminare la serata con una cena nella pittoresca Monmartre.

Sullo sfondo una torre Eiffel sapientemente illuminata.

La mattinata di mercoledì è dedicata all'annuale visita a Premiere Vision per scoprire tutte le nuove tendenze del settore Moda e andare alla ricerca di contatti, nuovi materiali e ispirazioni creative.
Nel pomeriggio ci immergiamo nella vivacità del quartiere Les Marais, dove si trova il museo Pierre Cardin.
Qui entriamo nelle atmosfere quasi futuriste delle prime creazioni del grande stilista fino ad arrivare agli splendidi abiti scenografici degli anni 80.

La mostra, allestita su tre piani è ricchissima e davvero molto interessante.I capi sono perfettamente conservati e corredati di cappelli e accessori dalle forme più diverse e originali.
A corredare la splendida esposizione, una serie di mobili decisamente particolari, partoriti anch'essi dalla mente creativa del grande maestro italiano (poi naturalizzato francese).
Una piccola stanza è interamente dedicata agli accessori.
Concludiamo la serata con una passeggiata nel vivace Quartiere Latino.

Giovedì mattina, è ora di rientrare a Milano: l'aereo decolla e Parigi si fa sempre più piccola sotto di noi. È stato meraviglioso condividere questa esperienza con i nostri allievi. Adieu Paris, o meglio, Au Revoir!

Elena R.